Ora in onda

Titolo

Artista

Programma attuale

Aperto di domenica

09:00 12:00


Sul lago di Garda Halloween si festeggia veleggiando

Scritto da il 28 Ottobre 2021

Sull’Alto Garda si festeggia Halloween veleggiando. Sono 629 i ragazzi under 15 di diverse nazioni europee della classe giovanile Optimist che parteciperanno alla regata, con in palio la “Halloween Cup”, che il Circolo Vela Torbole, presieduto da Mauro Versini, organizza da domani, sabato (30/10), a lunedì.

La gara si svolge da nove anni con un crescente successo di iscrizioni e di notorietà (alla boa di partenza pure minitimonieri scandinavi). “Si tratta di un record di presenze in questo periodo autunnale – commenta il presidente Mauro Versini – con i ragazzi impegnati nell’ambito scolastico e quindi con scarsa disponibilità per altri impegni. Ma la “passionaccia” giovanile per la vela e la certezza di regatare in un ambiente ideale qual è l’Alto Garda trentino con la collaudata organizzazione del nostro Circolo hanno superato gli handicap, compreso i timori di qualche famiglia per questa “divagazione sportiva”. In passato la regata giovanile era l’ultimo appuntamento della stagione agonistica altogardesana. Quest’anno, invece, nel successivo fine settimana si disputerà il Campionato di Distretto della classe Laser.

In regata i 629 ragazzi saranno suddivisi nelle categorie juniores (dai 13 ai 15 anni) e cadetti (dai 10 ai 12 anni) che saranno impegnati in 9 manche, tre al giorno, e per motivi organizzativi i concorrenti saranno suddivisi in batterie. L’ambito trofeo “Halloween Cup” sarà assegnato al Club Velico con i quattro Juniores meglio classificati.

“L’idea di festeggiare Halloween in un modo singolare, qual è la regata velica, anziché con il tradizionale “rituale” di origini mitteleuropee – spiega il presidente del Circolo velico torbolano, Mauro Versini – risale a nove anni fa. L’allora presidente era Gianpaolo Montagni ed il sottoscritto era il suo vice, non prevedevamo una adesione contenuta. Evidentemente il collaudato binomio Alto Garda trentino e Circolo Vela Torbole ha attirato gli appassionati di tutta Europa, tanto da considerarlo alla stregua di un Campionato Continentale”. Il presidente Versini ha rilevato i riflessi turisti con la presenza a Torbole di alcune migliaia di ospiti, compresi i giorni di allenamento, al termine della “bassa stagione” quando la presenza di ospiti volge al termine.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. Campi obbligatori *



Continua a leggere