Ora in onda

Titolo

Artista

Programma attuale

Dolomiti Revival

12:00 14:00


Ma quanto erano forti le nostre antenate: le sorelle Piscel

Scritto da il 2 Marzo 2022

Si è svolto lunedì 28 febbraio 2022, il quarto incontro del ciclo di webinar Ma quanto erano forti le nostre antenate!

Il ciclo di incontri è stato organizzato dalla Commissione Pari Opportunità di Trento ed ha avuto come filo conduttore il tema delle donne trentine che hanno fatto la storia, con lo scopo di far conoscere e valorizzare alcune figure femminili trentine che, nel corso del tempo, si sono distinte e le cui storie si possono leggere in 33 trentine, di Giorgia Decarli, con la supervisione di Barbara Poggio ed edito dalla CPO.

All’interno di questa puntata si racconta la storia delle sorelle Luigina e Giulietta Piscel, nate a Rovereto probabilmente a metà del 1800, che hanno realizzato insieme una vera impresa: l’ascesa della Marmolada, che riuscirono a pubblicare all’interno del 16° annuario SAT. Un’impresa nell’impresa visto che, come ha sottolineato Ingrid Runggaldier, per molte delle prime alpiniste non hanno mai potuto pubblicare qualcosa di loro.

Una salita per il piacere della sfida, non per necessità come quella che tutti i giorni portava Giuditta Bianca Scottini e le donne di Terragnolo a scendere fino a Rovereto per vedere le merci più disparate, e a risalire la sera al loro paese.

Una montagna questa che non è più un luogo d’esplorazione, ma è luogo di nascita e, di essa, devono farne una risorsa. Un po’ come hanno fatto le attuali rifugiste, dice la Presidente Anna Facchini.

Sono questi gli esempi di cui si ha bisogno. Esempi di tenacia e coraggio, di voglia di non restare indietro e che ci portano ad osare sempre di più.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. Campi obbligatori *