Ora in onda

Titolo

Artista

Programma attuale

Adoradio

17:00 20:00


Il “kilowatt sospeso” in montagna

Scritto da il 11 Ottobre 2022

Nel 2022 Eusalp viene coordinata dalla Presidenza italiana che si compone dalle Province autonome di Bolzano e di Trento, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Un focus annuale del programma di lavoro della presidenza italiana è il campo dell’energia, con l’ambizione di rendere l’Eusalp la prima macrostrategia dell’Ue priva di CO2 nel medio-lungo termine.

Tra le proposte emerse nei tavoli di lavoro sull’energia che si sono svolti a Trento e a Bolzano, il “kilowatt sospeso”, cioè la possibilità di cedersi energia fra aziende limitrofe, un marchio qualità trentino per l’energia. E poi gli slogan: “Più efficientamento, più energie rinnovabili locali”, “Meno ghiaccio e più ghiacciai”, che indicano di investire di meno su prodotti e servizi non allineati con l’attrattività dei nostri territori.
Autonomie energetiche diffuse ed extra profitti aziendali riversati in un fondo energetico per il territorio sono state altre idee lanciate dai tavoli di Trento. 


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. Campi obbligatori *



Continua a leggere