Ora in onda

Titolo

Artista

Programma attuale

#PianoM

14:00 17:00


Fiera di Santa Lucia: domenica di bancarelle e mascherine

Scritto da il 12 Dicembre 2021

“Tra mezzogiorno e le 13 è stato il momento di maggiore afflusso!”. Lo afferma con sicurezza il Commissario capo della Sezione Annonaria della Polizia locale di Trento Mauro Eccel, alla sua penultima fiera del capoluogo.

“Domenica, infatti, ci sarà il tradizionale mercato-fiera della Domenica d’Oro, poi con la fine dell’anno passerò ad altro incarico”.

Per quanto riguarda la fiera di Santa Lucia, tornata ad “invadere” la città dopo un anno di assenza causa pandemia, oggi, sempre secondo i rilevamenti effettuati dalla Polizia Locale, gli ambulanti sono stati 15 più della giornata di ieri, quasi 300 bancarelle sull’intera area.

Ma il distanziamento e la mancanza degli spuntisti hanno fatto sì che non si verificassero i soliti assembramenti e tutto è filato liscio sino al pomeriggio, quando è iniziato il traffico di uscita dalla città e di rientro da parte dei turisti che hanno prolungato il ponte dell’Immacolata sino alla festa di Santa Lucia.

In servizio, sui vari turi, 26 agenti della Polizia Locale, con l’aggiunta di quelli addetti ai servizi esterni per infortunistica e viabilità e gli uomini in borghese per prevenire furti o borseggi. Nessun problema né coi controlli a campione per i green pass né per le mascherine.

Per quanto riguarda l’affluenza, rispetto alla giornata di mercoledì, in Sanseverino erano parcheggiati 15 pullman, nella zona di via Jedin gli altri che non avevano trovato posto, assistiti dai vigili urbani per il parcheggio sulla mezza via; una ventina posteggiati nell’ampia rientranza all’altezza della Motorizzazione; quattro cinque a rotazione in via Torre Vanga, lato sud di piazza Dante.

Una ventina i camper nel parcheggio della Blm Group Arena ed una decina all’ex Italcementi, dal momento che il Comune ha provveduto a togliere la barriera metallica all’ingresso che impediva il loro accesso. Vietato comunque occupare più spazio di quello contrassegnato dalle righe bianche e naturalmente estrarre scalette o tendalini.

Come anticipato, il 19 ci sarà la fiera della Domenica d’Oro ma in questo caso le bancarelle saranno posizionate sul tradizionale quadrilatero da piazza Duomo verso nord: via Belenzani, via Roma, via delle Orfane, via Cavour, per un’ottantina di ambulanti, perché anche in questo caso mancheranno gli spuntisti, quelli che si mettono in lista di attesa per occupare i posti lasciati liberi dai titolari.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. Campi obbligatori *