Ora in onda

Titolo

Artista

Programma attuale

Adoradio

17:00 20:00


Caricabatterie unico per telefonini e tablet, primo ok del Parlamento Ue

Scritto da il 4 Maggio 2022

Luce verde dal Parlamento europeo alla direttiva che imporrà un caricatore universale per tutti i telefoni cellulari, tablet e fotocamere digitali. L’obiettivo delle nuove regole è di evitare una frammentazione del mercato e di tagliare la dipendenza di un consumatore da un singolo produttore, oltre a ridurre i rifiuti e l’impatto ambientale del settore tech.

Il testo è stato approvato in automatico poiché non sono stati presentati emendamenti dai gruppi parlamentari. Le nuove regole Ue dovrebbero permettere ai consumatori di non avere più bisogno di un nuovo caricabatterie ogni volta che acquistano un nuovo dispositivo elettronico, unificando gli standard sul modello della porta USB-C, indipendentemente dal produttore.

Saranno previste alcune eccezioni riguardo i dispositivi troppo piccoli per alloggiare una porta USB-C, come gli orologi smart, i dispositivi di monitoraggio della salute e alcune attrezzature sportive.

I dispositivi inoltre dovranno riportare un’etichettatura sulle opzioni di ricarica che aiuti l’ambiente, portando i consumatori a non acquistare caricabatterie aggiuntivi. In considerazione dell’uso sempre più frequente della ricarica wireless, i deputati chiedono poi alla Commissione Ue una strategia entro la fine del 2026 che permetta che tale soluzione di ricarica funzioni in combinazione con le altre.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. Campi obbligatori *