Ora in onda

Titolo

Artista

Programma attuale

#PianoM

14:00 17:00


Val Senales: fresche avventure sui ghiacciai

Scritto da il 7 Luglio 2021

Intatta e selvaggia, preservata dal tempo e dall’uomo, la Val Senales è tra i luoghi più affascinanti dell’Alto Adige. Le alte creste che portano a oltre 3.000 metri di quota e lo spettacolare ghiacciaio fanno da sfondo a un vero paradiso per gli sport outdoor e per la vita sana all’aria aperta. Queste caratteristiche rendono la Val Senales una meta amata e ambita per gli escursionisti, ma anche per le famiglie. In nessun altro luogo è così facile “conquistare” un vero tremila e sentirsi alla stregua dei grandi alpinisti.

Panorami a 3.251 metri

Una vista mozzafiato e un viaggio nel tempo: l’Iceman Ötzi Peak rende possibile questo ed altro! Con la Funivia Ghiacciai si sale da Maso Corto (2.011 m) fino a 3.212 metri di altitudine in soli sei minuti e poi a piedi fino all’Iceman Ötzi Peak, sulla Croda delle Cornacchie (3.251 m). Da questa incredibile piattaforma panoramica è possibile ammirare l’ampia e luccicante distesa di neve del Similaun (3.606 metri) ai cui piedi nel 1991 fu ritrovato Ötzi, la mummia del ghiaccio. La vista sulle imponenti cime circostanti è davvero spettacolare e nelle giornate terse si può addirittura scorgere il blu del Mar Adriatico!

Oltre 240 sentieri escursionistici

Una rete di oltre 240 sentieri conduce ad alcune fra le più belle destinazioni d’alta quota. Come la passeggiata che dalla Croda delle Cornacchie raggiunge il rifugio Bella Vista e poi scende a Maso Corto. Una volta arrivati in quota con la Funivia Ghiacciai e visitato l’Iceman Ötzi Peak, si imbocca il sentiero nei pressi del Glacier Hotel Grawand e in 35 minuti si arriva al lago glaciale. Da lì, si continua fino al rifugio Bella Vista e scendendo lungo la parete rocciosa nel vasto circolo glaciale. Arrivati al bivio per il Palla Bianca, si prosegue verso valle lungo il vecchio sentiero “Hüttenweg” e attraverso un bosco di larici, si torna a valle, a Maso Corto.

Guidare e divertirsi immersi nella natura

Perfetti per tutti coloro che cercano velocità e avventura, i Mountaincarts Lazaun offrono quattro chilometri di vera azione in montagna. Disponibili presso la cabinovia Lazaun (2.430 metri) si possono noleggiare allo Sportservice Erwin Stricker ogni mercoledì, venerdì, sabato e domenica, fino al 19 settembre. Dal 13 al 22 agosto sono disponibili tutti i giorni. Dopo il briefing introduttivo, si allaccia il casco, ci si siede sul sedile e via con una spinta! I Mountaincarts viaggiano senza motore sfruttando la pendenza. Il tracciato fino a Maso Corto soddisfa proprio tutti, da quelli un po’ più spericolati alle famiglie. I bambini da 1,40 m in su possono già godersi il divertimento alla guida da soli.

Emozioni culinarie con vista straordinaria

Il ristorante del Glacier Hotel Grawand – l’hotel più alto d’Europa – propone piatti squisiti accompagnati dal miglior panorama in assoluto. In estate, si può mangiare in terrazza circondati da vette oltre i 3.000 metri, gustando le migliori ricette della tradizione tirolese. Anche la Baita Lazaun e il rifugio Bella Vista, con i piatti tipici locali e la vista straordinaria, si faranno ricordare con piacere.

La funivia ghiacciai e la cabinovia Lazaun sono aperti tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 16.30. Vi invitiamo a verificare le condizioni meteo e neve direttamente con Alpin Arena Senales.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. Campi obbligatori *