Ora in onda

Titolo

Artista

Programma attuale


Skipass online, la rivoluzione passa da “pay per use” e “dynamic pricing”

Scritto da il 10 Marzo 2022

È da qualche anno oramai che abbiamo imparato ad acquistare lo skipass in modalità online e la riapertura degli impianti -dopo la fase più acuta dell’emergenza Covid-19- ha segnato un vero e proprio “boom” di questa formula che permette di fare gli acquisti da remoto evitando le code in cassa.

Acquistare online può significare semplicemente visitare la sezione “shop” della ski area preferita, acquistare il biglietto desiderato per poi ritirarlo ai box situati alla partenza degli impianti, dove disponibili, o direttamente in cassa.

Più pratici da questo punto di vista sono i sistemi, come quello di Snowit, che permettono di caricare direttamente lo skipass su una tessera personale che permette poi di andare direttamente ai tornelli senza ulteriori passaggi. Nel caso di Snowit però non abbiamo solo un modo pratico per acquistare uno skipass online ma una vera e propria piattaforma dove acquistare anche tutti gli altri servizi utili allo sciatore, dal noleggio, alla lezione di sci ma anche il soggiorno.

In alternativa ci sono i servizi “Pay per use” che consistono sostanzialmente in una card a cui viene associata la propria carta di credito e che permette quindi di andare direttamente a sciare senza ulteriori passaggi. Sarà il sistema stesso a determinare la tariffa migliore a seconda di quanto tempo abbiate sciato e l’importo sarà poi scalato dalla vostra carta di credito. Telepass e Mypass sono tra i più noti servizi che si basano su questa tecnologia (ma ci sono anche quelli regionali come Teleskipass in Valle d’Aosta o SkipassLombardia).

Unica attenzione da avere è verificare le località in cui i vari servizi sopra citati sono attivi, non esiste ancora al momento un player che abbia stretto accordi con tutte le ski area italiane.

La vera novità di questa stagione invernale è però il “Dynamic pricing” applicato agli skipass. Una novità implementata tra l’altro da una società italo norvegese, Skiperformance, che gestisce già 200 webshop in ski area di tutta Europa e che in Italia è al momento attivo nella Ski Area Campiglio e nel Monterosa Ski. Dynamic pricing significa “prezzo dinamico”, quindi il costo di giornaliero e plurigiornaliero non è più fisso, ma varia nel tempo. Se acquistato in anticipo e online, lo skipass avrà un prezzo vantaggioso, scontato fino al 20% rispetto al ticket acquistato sul posto il giorno stesso, che poi aumenterà seguendo l’avvicinarsi della capienza massima delle piste e degli impianti della skiarea.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. Campi obbligatori *