Ora in onda

Titolo

Artista

Programma attuale


Scialpinista muore travolto da valanga sulle Alpi svizzere

Scritto da il 12 Dicembre 2022

Sono giorni di pericolo marcato per le valanghe. Uno scialpinista è morto dopo essere stato travolto da una valanga nella val Ferret svizzera, durante un’uscita che come meta aveva la sommità del Chantonnet, a quasi 2.600 metri, al confine con la val Ferret italiana. La vittima è un 54enne di Berna domiciliato nel Cantone di Vaud.

La donna che si trovava con lui, parzialmente investita dalla slavina, è riuscita a uscire autonomamente dalla massa nevosa e a chiamare i soccorsi. L’incidente – fa sapere oggi la polizia del Canton Vallese – si è verificato domenica 11 dicembre poco prima di mezzogiorno.

La valanga si è staccata mentre la coppia, partita da La Fouly, frazione di Orsières (Svizzera), era giunta ai piedi del versante Nord-ovest della montagna. Altri scialpinisti che erano in zona sono arrivati rapidamente sul posto e hanno cercato e individuato la vittima. I soccorritori di Air Glaciers giunti sul posto in elicottero pochi minuti dopo hanno iniziato le manovre di rianimazione e trasportato il 54enne all’ospedale di Sion (Svizzera) dove però è morto la sera stessa. Sull’accaduto, come da prassi, la magistratura svizzera ha aperto un’indagine. Negli ultimi giorni la zona del massiccio del Monte Bianco è stata interessata da importanti nevicate.

Solo due giorni fa, sabato 10 dicembre, la valanga in val San Nicolò, in Trentino: uno scialpinista è rimasto gravemente ferito mentre altri due sono riusciti a salvarsi liberandosi dalla neve da soli.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. Campi obbligatori *