Ora in onda

Titolo

Artista

Programma attuale

Aperto di domenica

09:00 12:00


L’intervento di Valeria Ghezzi, presidente ANEF, alla seconda Conferenza Nazionale sulle previsioni metereologiche e climatiche

Scritto da il 27 Giugno 2022

Valeria Ghezzi, Presidente di ANEF, è intervenuta nel corso della 2ª Conferenza Nazionale sulle previsioni meteorologiche e climatiche che tenutasi a Bologna il 21 e 22 giugno 2022. Nel corso dell’assemblea, cui hanno partecipato oltre 100 scienziati, sono stati presentati nuovi studi previsionali sui quali è possibile realizzare sistemi di allerta e strategie di adattamento.

“Le previsioni meteorologiche sono essenziali in particolare per la produzione di neve, prerequisito ormai fondamentale per garantire la sciabilità per tutto il corso dell’inverno” ha spiegato Valeria Ghezzi, presidente di ANEF. La programmazione e la certezza di avere la neve anche in condizioni climatiche avverse sono essenziali per lo sci e per tutta la sua filiera che rappresentano la stragrande maggioranza del fatturato della montagna invernale (90%). Un settore determinante non solo per prevenire lo spopolamento delle “terre alte” ma anche per presidiare i territori e prevenire il dissesto idrogeologico.

La neve tecnica è infatti prodotta in maniera efficiente quando le temperature e l’umidità sono basse e in assenza di vento.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. Campi obbligatori *