Ora in onda

Titolo

Artista

Programma attuale

Dolomiti Revival

12:00 14:00


Le nevicate in Trentino: calendario delle nevicate

Scritto da il 2 Novembre 2021

Dal calendario delle nevicate pubblicato sul sito www.meteotrentino.it alla sezione “Neve e ghiacci” si può ricavare una sintesi degli eventi principali. La stagione è iniziata nei primi giorni di ottobre con nevicate forti e diffuse e spessori totali di neve fino a 40 cm. Le precipitazioni nevose sabato 10 ottobre hanno interessato anche le quote medie.

Con la nevicata di lunedì 26 ottobre i fiocchi sono scesi fino ai 1500m circa e in alta quota si sono raggiunti spessori di 60 cm. L’evento nevoso principe della stagione si è verificato però tra venerdì 4 e mercoledì 9 dicembre, con precipitazioni diffuse molto forti e persistenti a carattere nevoso al di sopra dei 500 m di quota e con cumulate di neve fresca tra 1 e 3 m. Il mese di dicembre si è concluso con l’importante evento di lunedì 28 dicembre, con spessori tra 20 e 50 cm in grado di portare la neve anche nel Basso Sarca.

Il nuovo anno è poi iniziato con altri 20 – 40 cm di neve fresca fino a 500 metri di quota ed è continuato con deboli e sporadiche nevicate fino a fine mese, con l’eccezione dell’evento di giovedì 21 gennaio quando, in poco più di 48 ore, si sono osservati tra i 60 e i 100 cm di neve fresca. Gli ultimi episodi nevosi rilevanti dell’inverno si sono registrati il 7 e 10 febbraio, con spessori che hanno raggiunto i 40 cm oltre i 1000 metri.

Poi ancora sporadiche e deboli nevicate fino all’evento primaverile di domenica 11 aprile: la quota neve è oscillata tra gli 800 e i 1800 m e sul terreno si sono registrati dai 20 ai 40 cm di neve fresca. L’ultima sezione del calendario delle nevicate evidenzia tutta una serie di eventi nevosi anche significativi alle quote medio alte che si presentano gli ultimi giorni di aprile e perdurano durante il mese di maggio.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. Campi obbligatori *