On Air
Voci al Volo Il volontariato come non lo avete mai sentito
Home
cri

Cri Day 2o17

11 maggio 2017 Archivio eventi


#indirettadaglieventi

Radio Dolomiti in diretta dal Cri Day 2o17!

Gianluca e Michelangelo trasmetteranno in diretta dalla piazza di Pergine Valsugana sabato 13 maggio dalle 9.30 alle 12 per il CRI day 2017, la Giornata Mondiale del Movimento di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa del Comitato Provinciale di Trento.

Emblema_CRILa manifestazione inizierà alle ore 10.00 presso la piazza del municipio di Pergine Valsugana e prevederà l’esecuzione del mass training: un’esercitazione di gruppo con la popolazione sulle manovre di rianimazione cardio-polmonare, la dimostrazione delle manovre salvavita e di disostruzione pediatrica e, alle 15.30, l’esibizione dell’unità cinofile. Le manovre salvavita saranno ripetute sia la mattina con la partecipazione delle autorità, che il pomeriggio con i commercianti della città, a dimostrazione dell’importanza della massima diffusione di queste pratiche. Nell’arco dell’intera giornata sarà inoltre possibile partecipare alle simulazioni di un terremoto, sottoporsi alla misurazione del tasso alcolemico alla guida. Non mancherà poi l’occasione di godere dell’allegro intrattenimento dei clown della Croce Rossa che solitamente operano nei reparti pediatrici e nelle case di riposo della provincia.

Per i bambini sarà anche prevista un’attività di face painting eseguita dai truccatori della Croce Rossa che saranno inoltre impegnati a preparare i protagonisti delle simulazioni che si terranno durante la manifestazione.

La cucina di Croce Rossa sarà aperta per il pranzo collettivo dei volontari e nel pomeriggio fino a chiusura preparerà pane e cioccolato spalmabile per tutti.

Tratto distintivo e obiettivo fondamentale del CRI day di quest’anno sarà la trasmissione al pubblico di una quanto più possibile completa informazione riguardo l’azione della Croce Rossa sul territorio Trentino: a questo proposito, saranno proprio i volontari presenti all’evento a invitare e cercare di invogliare la popolazione ad avvicinarsi agli stand per conoscere ed informarsi riguardo le attività che esercitano. Sarà inoltre possibile scattare e immediatamente stampare una foto assieme ad un volontario rappresentante di una delle attività.

Ecco il programma
10:00 Cerimonia di apertura
11:00 Mass training: Rianimazione Cardio-Polmonare con autorità
11:30 Mass training: Manovre salvavita e disostruzione pediarica
14:30 Mass training: Rianimazione Cardio-Polmonare con i commercianti
15:30 Esibizione unità Cinovile
16:30 Mass training; Manovre salvavita e disostruzione pediarica
17:30 Simulazione soccorso in incidente stradale.
Durante tutta la giornata ci saranno stand con le attività svolte sul territorio, ci saranno i clown e i truccabibmbi della CRI oltre alla piattaforma che simula il terremoto in classe e l’area che si occupa delle problematiche giovanili sensibilizzerà sui pericoli della guida in stato di ebrezza.

Gli eventi si svolgeranno in Piazza Municipio e Piazza Fruet e gli stand saranno dislocati in queste piazze e nelle vie adiacenti.